13 Dicembre 2020

TDP23

Ed ecco che la Città Bambina si apre alla piccola infanzia, per accogliere “Come SeMe” la nuova creazione della compagnia Kuziba e per mettere al centro i piccoli e tutti gli adulti che quotidianamente si confrontano con la meraviglia di questo tempo del Principio. Non perdete l’occasione straordinaria di venire a teatro con i vostri bambini e bambine! Ci sono quattro spettacoli a voi dedicati e un incontro per riflettere insieme.

prevendita online, posti limitati
€ 5 a persona

GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Come SeMe

ore 18 · SCUOLA DELL'INFANZIA BELVEDERE
Kuziba (Ruvo di Puglia) | Con Annabella Tedone e Gianna Grimaldi
> durata: 40’ · dai 2 ai 5 anni

COME SE-ME è un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Due respiri, due voci e due corpi in cerca del posto giusto dove germogliare. C’è un prima e c’è un dopo.
C’è un sotto e c’è un sopra.
C’è un dentro e c’è un fuori.
C’è un albero alto alto, ma così piccolo che sta in una mano. Ci sono le braccia di una mamma e un rifugio segreto. C’è un soffio leggero che attraversa i rami e i capelli, come vento. Caldo abbraccio della terra, nutrimento dell’acqua, tepore del sole, dolci carezze del vento e il mistero della vita accadrà!
Piccolo seme e piccolo bambino.
Ecco! Ci siamo.
E ora? Come si fa? Dove si va?
Intanto, si sta. Basta saper aspettare. Basta imparare a sbagliare. Basta saper riprovare.
Si sta, in quel seme che tutto contiene.

SABATO 17 GIUGNO
Archipel

ore 11 · BUVETTE DEL TEATRO
Laurent Dupont/Compagnia ACTA (Parigi)
> durata: 30’ · dai 10 mesi ai 4 anni

«Tutto comincia sulla pelle e con la punta delle labbra. Una carezza, la voce avvolge la bianca rotondità del bambino. Una barca lo trasporta con i suoni ... »

Ondeggiando, spingendo, girando, amplificando o strofinando, ogni movimento è la storia di una scoperta e l’eco di un’emozione. Portando con sé una musicalità, nell’ ampiezza e nella morbidezza sfumano i giochi vocali. Prima della parola, suoni, gesti e forme si fondono tra loro. Creano un ritmo, un ascolto in cui l’attore e i bambini si incontrano. Laurent Dupont è tra i pionieri del teatro per la piccolissima infanzia in Italia e in Francia.

Una storia sottosopra

ore 18 · SEDE TEATRI DI.VERSI
La Baracca - Testoni Ragazzi (Bologna) | con Andrea Buzzetti e Carlotta Zini
> durata: 35’ · da 1 a 4 anni

Mettiamo che abitiamo qui in due, però il vicino abita di sopra e tu abiti di sotto. Lui si muoverà nei suoi spazi e tu nei tuoi. Lui avrà il suo punto di vista e tu il tuo. Lui avrà le sue paure e tu le tue. Tutto filerebbe liscio, se non fosse per quel piccolo gatto rosso… dove scappi? Prendilo! Uno spettacolo in cui tutto si trasforma, e mano a mano che le illustrazioni si svelano e si compongono, viene a crearsi lo
spazio per un incontro davvero inaspettato.

DOMENICA 18 GIUGNO
CUCÙ: teatro e piccola infanzia

ore 10.30 · SALA CONSILIARE
Assitej Italia
> ingresso libero

Incontro rivolto a genitori, educatrici e educatori delle scuole dell’infanzia e dei nidi. Perché il teatro per i piccolissimi e per gli adulti a loro vicini?
Che rapporto di scambio e di crescita può esserci fra gli artisti che dedicano la loro ricerca alla piccola infanzia e gli adulti che quotidianamente si confrontano con i piccoli in un contesto educativo?
Il progetto Cucù, proposto da Assitej Italia, desidera costruire un dialogo articolato tra mondo teatrale e mondo educativo, per creare una rete nazionale su teatro e prima infanzia (0 - 6 anni). La presenza di Laurent Dupont, che da più di trent’anni tesse relazioni fra il teatro dedicato ai piccoli e le realtà del territorio francese, arricchirà la riflessione.
Cucù è un progetto promosso dalle compagnie: Il teatro nel Baule, Schedìa, Petra, Koreja e La Baracca in seno alla costola italiana di Assitej, Associazione che promuove a livello internazionale il teatro per le nuove generazioni.

LàQua

ore 11 · BUVETTE DEL TEATRO
Koreja (Lecce) | di e con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta

> durata: 20’ · 0-3 anni

LàQua è un piccolo canto che riecheggia dalla pancia della mamma.
E’ il suono del primo elemento che accompagna, protegge e culla la vita intrauterina. LàQua è il canto del primo viaggio che compie una creatura alla nascita. Un piccolo inno alla vita, all’acqua che la accompagna.

Il titolo è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione e sillabazione che accompagna la prima fase delle esplorazioni vocali. Il tessuto sonoro dello spettacolo è un canto polifonico che utilizza proprio la ritmica della lallazione, della sillabazione e della ripetizione.

prevendita online, posti limitati
€ 5 a persona