Come dice il nome, l’appuntamento de Il Tempo dei Piccoli è una dimensione spazio-temporale diversa da quella quotidiana: un lungo momento che più che ad un festival tende per sua natura ad assomigliare ad una festa,  ritrovando il suo senso nel rito del guardarsi negli occhi a vicenda, piccoli e grandi.
Con la direzione artistica di Bruno Soriato, ogni anno si rinnova in un esperimento corale grazie al gruppo di lavoro che con passione lo sta coltivando insieme a complicità territoriali e ideali sempre più numerose, con lo scopo di far emergere e dare spazio alla forza eversiva che l’esperienza dell’infanzia è in grado di generare in ciascuno di noi e nella società.

Il Tempo dei Piccoli non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso. Non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.

Il Tempo dei Piccoli è un’iniziativa a cura della compagnia Kuziba con la direzione di Bruno Soriato.
Ideata da Carlo Bruni e sviluppata nel contesto di sistemaGaribaldi, quest’anno è stato accolto con calore dalla Città di Corato ed è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura grazie all’impegno e alla passione del Sindaco Corrado De Benedittis, dell’Assessore alla Cultura Beniamino Marcone e di tutto il personale del Comune di Corato a partire da Pippo, Flavia, Nicola e Massimiliano. L’edizione 2022 si realizza grazie al sostegno di 8×1000 della Chiesa Valdese, Granoro, Vecchie Segherie Mastrototaro, al partenariato della Fondazione Vincenzo Casillo e alla complicità di Archimisti, Ecoteca Lab, Lavorare Stanca/Verso Sud, Hub.bazia, Libreria I piccoli Chi, Libreria Liber, Mirus Events, Nati per leggere, Osservatorio Astronomico Andromeda, Presidio del libro di Corato, Radicamenti, Teatri Di.versi, ZonaEffe. Si trasforma in un esperimento collettivo grazie al sorprendente slancio di un eterogeneo gruppo di lavoro che, capitanato da sQuolaGaribaldi, si è riunito alltorno all’idea di una Città Bambina da coltivare insieme, formato da: Nunzia Antonino, Livio Berardi, Carlo Bruni, Donato Di Clemente, Rossana Farinati, Letizia Fata, Adriana Gallo, Patrizia Labianca, Daniele Lasorsa, Claudia Lerro, Angela Malcangi, Rossella Maldera, Pietro Naglieri, Viviana Peloso, Bruno Ricchiuti, Mariablu Scaringella, Carmen Sciscioli Laura Soldani, Beppe Strafella, Nicolò Serafino, Annabella Tedone, Valentina Vecchio, Lorenzo Zitoli e gli insegnanti, gli alunni e il personale delle scuole primarie e dell’infanzia della città di Corato e del del Liceo Artistico Federico II.

direzione artistica Bruno Soriato
da un’idea di Carlo Bruni
sQuolaGaribaldi Marta Maria Balu, Livio Berardi, Pietro Naglieri, Valentina Vecchio
Radio Città Bambina Rossana Farinati, Nunzia Antonino
amministrazione Annabella Tedone, Giuseppe Strafella
relazioni scuole Laura Soldani
botteghino Donato Di Clemente
direzione tecnica Giuseppe Pesce
comunicazione Mariablu Scaringella
grafica Enzo Ruta
sito web Nicolò Serafino